Orte in cantina

21 novembre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Per due domeniche consecutive, 25 novembre e 2 dicembre, torna l’atteso evento Orte in Cantina, arrivato alla dodicesima edizione.

Orte è uno dei tesori del Lazio. Un borgo adagiato su una rupe di tufo e dalla storia millenaria, cominciata con un insediamento etrusco e proseguita con costruzioni di stile medievali, prima e rinascimentale, poi.

Questo luogo, da scoprire con gli occhi e da assaporare con la bocca, sarà al centro di “Orte in Cantina”.

Giunta alla sua XXII edizione, la manifestazione ha visto crescere, nel corso degli anni, sia le presenze che l’apprezzamento di esperti, tanto da divenire un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.

L’itinerario enogastronomico, con proposte rigorosamente tipiche, si snoderà tra le vie ed i caratteristici scorci del centro storico.

Nelle vecchie cantine e taverne di un tempo saranno serviti vari piatti, dall’antipasto al dolce, tutti rigorosamente accompagnati da selezionati vini di alta qualità.

All’inizio del percorso ogni partecipante riceverà una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione ed un badge con una mappa. In quest’ultima saranno segnalati i vari locali, ricchi di atmosfere evocative, in cui si potranno assaporare deliziose specialità cucinate all’antica maniera.

Immagine Pixabay sotto licenza Creative Commons CC0

L’itinerario sarà strutturato per gruppi, a ognuno dei quali verrà assegnata una guida. E durante l’arco della giornata saranno organizzate visite guidate ai siti più importanti della città: chiese, musei, palazzi storici di particolare pregio ed i suggestivi cunicoli di Orte Sotterranea.

Lungo le vie del centro storico saranno allestiti mercatini artigianali e stands con prodotti tipici.

Il Cuore dell’evento sarà, però, la centrale Piazza della Libertà, in cui verranno serviti vin brulè e cartocci di caldarroste.

Orte in cantina è organizzata  dall’associazione The Grove, in collaborazione con la Pro Loco di Orte, il Comune, l’Associazione Romana Sommelier, Tele Radio Orte e Radio Calibro.

Per rendere più agevole l’accesso alla manifestazione è stato previsto un servizio continuo e gratuito di bus navetta, dalle 10 alle 19. Sarà presenta anche un parcheggio per i camper.

Info e prenotazioni: tel 331.34.40.225, dalle ore 18.00 alle ore 22.00.

di Barbara Donzella

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

Paccherini al bergamotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.