Ostiamare, gli eventi dell’estate lidense

11 luglio 2019 | commenti: Commenta per primo |

Al via Ostiadamare: l’estate lidense ricca di eventi

A luglio e agosto ecco le iniziative vincitrici del bando del X Municipio che costruiscono Ostiamare, gli eventi dell’estate del litorale romano!

Dal Chiostro di Palazzo del Governatorato al Borgo di Ostia Antica, dal parco Simone Renoglio al Pontile, dal Parco Pasolini a Piazza Cesario Console, ci saranno tantissime manifestazioni.

Presentazione di libri, serate a tema, musica, teatro e narrazioni, un elenco variegato di proposte delle quali fa parte la rassegna “Le belle sere” dell’associazione teatrale “The way to the Indies”, a cura di Argilla Teatri. In scena dalla metà del mese di luglio.

“Tratti femminili”, ideata da Elisa Palchetti, è l’altra manifestazione ospitata dal Chiostro e dedicata alle donne protagoniste dell’Arte, della Letteratura, della Poesia e del Cinema.

Particolarmente nutrito il programma messo a punto dal nuovo comitato di quartiere Repubbliche Marinare e dall’omonima associazione, in collaborazione con l’associazione culturale Tor San Michele 2: spettacoli musicali per grandi e piccini, animazione, serate danzanti, ballo liscio e latino americano.

Grande curiosità per i quattro appuntamenti che si terranno a piazza Cesario Console. “Spettacolare questa scienza” è il titolo dell’iniziativa che attirerà grandi e piccini e che vedrà protagonisti l’acqua, lo sviluppo sostenibile, la magia e l’allunaggio.

IL PROGRAMMA

P.ZA CESARIO CONSOLE

Venerdì 12 luglio inizia “Spettacolare questa scienza!”, una simpatica iniziativa per grandi e piccini che avrà luogo ogni venerdì in piazza Cesario Console. Quattro appuntamenti tra scienza e magia dalle 19 dalle 20. Il primo appuntamento, domani, avrà per tema L’acqua, il secondo, il 19 luglio lo Sviluppo sostenibile, il terzo, il 26 luglio A scuola di magia e l’ultimo, il 2 agosto in occasione del 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, L’allunaggio.

PARCO RENOGLIO

Sabato 13 luglio si anima il Parco Renoglio di Ostia Ponente. Dalle 20 alle 23 5a edizione del Festival delle Repubbliche Marinare organizzato dal nuovo comitato di Quartiere e dall’associazione culturale Repubbliche Marinare. Lo spettacolo canoro vede protagonisti bambini, giovani e senior.

Domenica 14 luglio, dalle 20 alle 23, spettacolo musicale con ballo liscio e latino americano.

Sabato 20 luglio dalle 17 alle 23.30, animazione, intrattenimento musicale, trucco bimbi e serata danzante con ballo liscio e latino americano.

Domenica 21 luglio dalle 20 alle 23, spettacolo musicale e danzante con ballo liscio e latino americano con Gianni Acciarino.

BORGO OSTIA ANTICA

Sabato 13 luglio, il Borgo di Ostia Antica ospita la prima di tre serate dal titolo “Il Borgo in scena”. Alle 21 appuntamento con “Scalaccì Corpobbì”, scritto e diretto da Paola Tiziana Cruciani ed interpretato da Manuela Bisanti e Elena Mazza.

Sabato 20 luglio, Serata Palio, dalle 19.30 alle 22.30. Un evento rinascimentale con corteo storico e sbandieratori.

Sabato 27 luglio, dalle 21, “Carezze dei Poeti del 900”, una serata di poesia con le composizioni di Ungaretti, Neruda, Pasolini, Quasimodo, Merini.

CHIOSTRO DEL MUNICIPIO

“Le belle sere” è il titolo della rassegna ideata da Argilla Teatri incentrata su letture, concerti, spettacoli e presentazioni di libri “The way to the Indies”, un viaggio tra musica folkloritica, poesia, storie di piante e molto altro. (Tutte le sere da giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e da giovedì 25 a domenica 28 luglio).

La seconda rassegna del Chiostro ha per titolo ”Tratti femminili” a cura di Elisa Palchetti peraltro conduttrice degli eventi. Sette sere all’insegna di concerti, pièce teatrali, mostre e presentazioni letterarie. (tutte le sere dal 29 luglio al domenica 4 agosto).

PARCO PASOLINI

In settembre “Una lettura al parco”, tre sere da condividere con la poesia nello spazio dedicato a Pier Paolo Paolini”.

EVENTI

RALLY ROMA CAPITALE

Il Pontile di Ostia a piazza dei Ravennati domenica 21 luglio sarà, per il secondo anno consecutivo, il palcoscenico ideale per la prova spettacolo e la cerimonia di premiazione del Rally di Roma Capitale. Cerimonia preceduta da una prova spettacolo. Una chiusura ideale per la tre giorni che partirà venerdì 19 luglio da Castel Sant’Angelo.

EA7 SPORT TOUR

La spiaggia libera di piazza dei Canotti è la location scelta per la kermesse che fa tappa ad Ostia e che si terrà domani, sabato e domenica. Una tre giorni nata per coinvolgere e stimolare le persone a praticare attività sportive. Un villaggio con attività sportive, giochi, beach volley, beach tennis sup. Tutte attività gratuite pomeridiane.

“SCORRIBANDA”

Il Chiostro del Municipio ospita mercoledì 24 luglio un pomeriggio musicale all’insegna della canzone romana. “Scorribanda” vedrà protagonisti Claudio Valderetti, Sandro Spicchio e Maurizio Riggi con i quali sarà possibile ripercorrere la tradizione romanesca fino ai brani del compianto Lando Fiorini.

di Martino del Volo

Forse potrebbe interessarti anche:

Ostia Antica Festival 2019

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.