Piccoli mondi di carta, di Gianni Maritati

3 giugno 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Piccoli mondi di carta. La forza della cultura contro il degrado

Piccoli mondi di carta è il nuovo libro di Gianni Maritati in uscita per il giugno edito da Masciulli Editore. Un saggio che tocca temi oggi più che mai attuali, come la potenza rivoluzionaria della lettura e della poesia. Senza però dimenticare  la portata educativa del cinema d’animazione, la necessità di riscoprire valori appannati come la tolleranza e l’accoglienza, la lotta al degrado delle relazioni sociali.

Di fronte all’ampia e dolorosa crisi provocata dall’emergenza sanitaria, in Italia e nel mondo, servono libri che aiutano a rinnovare idee e comportamenti, a inventare un nuovo futuro.

La prefazione è firmata dalla poetessa Silvia Elena Di Donato.  “La gioia di inventare e la libertà di condividere che s’indovinano nella intelligente e dirompente mitezza delle pagine di Gianni Maritati, sentieri oltre ogni individualismo, che tracciano un orizzonte a portata di mano per un tempo nuovo di letizia”.


L’autore parla scherzosamente anche delle sue “proposte indecenti”.

Ecco qualcuna. Festeggiare anche il “semicompleanno”, promuovere il concetto dei libri come sangue della cultura, diffondere la distribuzione differenziata della memoria, prendere le distanze dall’“automitologia” e dal “confrontismo”, sfuggire al disagio della “parolaccia passiva”, guidare “l’auto della gentilezza”.

Filo conduttore: allontanarsi dal “gregge”, rompere gli schemi, fuggire in avanti ispirati da una follia creativa e costruttiva. L’autore devolverà i diritti d’autore per sostenere una grande Istituzione culturale o un importante restauro. La copertina è di Maria Zaccagnini.

 

 

Gianni Maritati, giornalista Rai, è fondatore e presidente dell’Associazione culturale Clemente Riva. Direttore della Festa del libro e della lettura di Ostia, nata su impulso dell’Associazione stessa nel 2010. Cura una Newsletter settimanale di arte, archeologia, cultura e spettacolo, “Prisma”. Fra i suoi libri: “Azioni e prefazioni. In viaggio con i libri 2002-2018” (Cultura e dintorni editore 2018), “Cristiani contro. I grandi ‘dissidenti’ della letteratura italiana da Iacopone a Umberto Eco” (Tau 2017, Premio Anfiteatro d’Argento 2018), “Emozioni su Topolino. Il mondo Disney e i suoi valori da Biancaneve a Oceania” (Apl 2017) e la trilogia di Atti unici ispirati all’Antico Testamento “Palcoscenico Bibbia” (Apl 2015).

a cura della redazione da Comunicato Stampa

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.