Piccoli scrittori in erba. Seminario letterario animalista LIPU Ostia

7 marzo 2018 | commenti: Commenta per primo |

La LIPU Ostia organizza per il 9 marzo un interessante giornata per ragazzi

Piccoli scrittori in erba è il titolo del seminario letterario animalista che si terrà il 9 marzo presso la sede della Lipu di Ostia, Centro Habitat Mediterraneo, di Via dell’Idroscalo.

lupi-ostia

La scrittrice degli animali Amelia Impellizzeri in collaborazione con Romano Quattropanetti – guardia ambientale del Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma, nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini.

Si tratta di incontri letterari per gruppi di bambini e ragazzi dai dieci ai diciotto anni, aventi a oggetto l’impostazione di base per scrivere un racconto in ambito animalista.

Attestato finale a tutti i partecipanti (tra i quali tre attestati di primo, secondo e terzo classificato).

seminario-animali

9 MARZO 2018 ore 8,30 – 10,30

1. Ambientazione spazio-temporale della storia e personaggi. Collocazione e descrizione dei luoghi dove si svolge la vicenda, e del periodo temporale che viene scelto. Descrizione dei protagonisti (primari e secondari) e dei personaggi di contorno, e individuazione degli stessi attraverso il carattere e i dialoghi.
2. Costruzione della trama. Individuazione e scelta fra Io Narrante e Narratore esterno onnisciente.
Nel corso delle spiegazioni si potranno leggere e commentare brani ad hoc, tratti da romanzi e libri di racconti animali dell’autrice.

Ore 10,30 – 13,30 Scrittura di un racconto in tema animalista (preferibilmente a sfondo morale o riabilitativo, o anche su un proprio animale domestico) da parte di ciascun partecipante e consegna dei lavori.

Ore 13,30 PAUSA RICREAZIONE – COLAZIONE

ore 19,00: Lettura e premiazione dei 3 migliori racconti con consegna attestati di premiazione e di partecipazione, e piccolo rinfresco in collaborazione con genitori, partecipanti, associazioni presenti.

Chi è Amelia Impellizzeri

Di origine comasca risiede a Catania da anni. A causa di una parotite contratta in età infantile non si è data per vinta. Ha affrontato sempre la vita con coraggio e determinazione. Avvocato a Catania ha svolto per anni la professione, collaborando nel frattempo con il Teatro Stabile di Catania. Si è dedicata poi all’attività letteraria dalla quale sta riscuotendo notevoli successi.

amelia-impellizzeri

Amante della natura e degli animali oltre a scrivere poesie dipinge anche con temi fantastico-onirici, ricevendo riconoscimenti sia come pittrice che come poetessa.

Esponente di spicco dell’Associazione Culturale del Club degli Autori e membro del sito di Poesia Italiana Contemporanea. Ha collaborato in qualità di autrice, con un proprio racconto, al progetto letterario Realfiabe, di notevole successo e valore didattico. Amelia Impellizzeri è stata una delle pochissime personalità del mondo della scrittura ad aver vinto il prestigioso premio Braille, nel 2012.

 

a cura della redazione

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.