Prevenzione e salute, per essere sani contro il male

8 aprile 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Prevenzione e salute, l’importanza di un corpo sano per affrontare i mali

In questi giorni di quarantena forzata dove tutti noi siamo stati costretti ad una brutta interruzione delle nostre quotidianità, abbiamo avuto modo di osservare alcuni aspetti della nostra vita.

Quelli passati durante questo periodo asettico sono stati giorni di grandi slanci e grandi compromessi. Ciò che più ci ha colpito è stato senza dubbio il significato della “Salute”. In questo periodo ci siamo confrontate con un nemico insidioso subdolo che ha toccato ogni aspetto della nostra vita.

Non voglio però incrementare lo smarrimento di queste ore né tantomeno cavalcarlo.

Il contributo che desidero dare ha a che fare con la mia esperienza nel campo dello stare bene inteso come equilibrio sano tra bellezza e benessere e della correlazione che c’è tra un corretto stile di vita ed un corpo forte.

Il concetto di salute parte dall’applicazione dalla prevenzione e non dal rimediare ai danni

Nel mio campo questo è molto più chiaro rispetto ad altri.

Nel mondo dell’estetica (inteso sempre come equilibrio sano tra bellezza naturale e cura di sé) spesso si sente parlare di invecchiamento e antiaging. In questo caso si intendono tutti quei processi che creano inestetismi che diventando cronici se non vengono corretti con le giuste strategie.

Spesso l’inestetismo è lo stato finale di un processo di incuranze e disattenzioni.

Quando vediamo i primi segni di invecchiamento, che sia una ruga oppure della cellulite, oppure atonia… alle spalle ci sta sempre la stessa causa; quello che leggiamo come inestetismo è un processo iniziato da qualcosa di molto più profondo, qualcosa che ha a che fare con il nostro metabolismo.

Lo stile di vita che conduciamo e le azioni che noi facciamo o non facciamo, interferiscono sul nostro organismo generando reazioni che vanno verso la salute ed il Benessere oppure verso la degenerazione.

Esiste un modo per fare prevenzione, ma l’abbondanza di informazioni spesso non contestualizzate a dovere crea confusione che comporta difficoltà sulla strada giusta da intraprendere.

Ogni donna, sulla base del suo metabolismo, del suo corpo e del suo stato di salute, dovrebbe mettere in campo azioni mirate grazie alle quali e possibile non solo rallentare tutti gli inestetismi ma anche interferire soprattutto sulle predisposizioni genetiche!

La vita quotidiana, lo stress, l’alimentazione il fumo, lo smog e lo stile di vita favoriscono l’infiammazione nel nostro organismo.

L’infiammazione è una risposta fisiologica che ha il nostro corpo per difendersi dagli attacchi esterni. E’ una reazione normale del nostro sistema immunitario, il problema nasce quando questa infiammazione causata, appunto, dallo stile di vita e si protrae nel tempo diventando cronica e silente

Quando l’infiammazione è eccessiva il corpo si indebolisce creando la predisposizione all’invecchiamento cellulare e allo svilupparsi di inestetismi e patologie.

Queste infiammazioni possiamo contrastarle attraverso un corretto stile di vita che passa soprattutto dal prenderci cura del nostro corpo

Nella società attuale, dove tutto passa attraverso i social, sembra che l’apparire conti più dell’essere.

Peccato che i canoni di bellezza che servono per aumentare i followers non sempre corrispondano ad un corpo sano!

Un organismo sano non può prescindere da una corretta alimentazione e da abitudini corrette.

La salute e la bellezza del nostro corpo vanno a braccetto, e dipendono in primis da un corretto apporto nutritivo assunto attraverso gli alimenti e dalle attenzioni che abbiamo verso noi stesse.

Se è vero, come è vero, che il cibo spazzatura crea una risposta negativa sul nostro organismo, mangiar sano può salvarci da un invecchiamento precoce e predisporre al meglio il nostro organismo verso una longevità sana.

Iniziamo quindi a vedere il cibo non solo come oggetto del nostro appetito ma come qualcosa di funzionale per i nostri organi.

Gli alimenti generano risposte ormonali, questo è un aspetto fondamentale, impariamo quindi che il cibo è amico ed è un alleato prezioso per il nostro corpo.

In un ottica di azioni corrette non possiamo quindi esimerci dal considerare l’attività fisica come un ulteriore modo per mantenerci in salute, dare flessibilità al corpo e mantenere una corretta postura sarà di aiuto al nostro organismo.

Ma se è vero che tutto il sistema di nutrimento passa attraverso il buon funzionamento degli organi e della circolazione sanguigna e linfatico, allora dobbiamo pensare anche al massaggio non come qualcosa di effimero e di estetico, ma come a qualcosa che genera reazioni fondamentali per il buon mantenimento della nostra salute.

Un buon massaggio non ha solo lo scopo di abbassare il cortisolo la prima causa della nostra infiammazione, ma di eliminare scorie e tossine che nuocciono invece all’equilibrio bio chimico della cellula, predisponendole ad una minore capacità di reagire agli attacchi esterni .

Il massaggio ci aiuta ad allontanare questi scarti metabolici e ad apportare una, migliore ossigenazione a tutto il nostro corpo sviluppando una reazione benefica su tutto l’organismo preser

La salute e il benessere, come abbiamo potuto capire, sono strettamente interconnessi.

L’interazione e la sinergia corretta tra tutte queste azioni generano il corretto life style. Un corpo disintossicato ben nutrito ed elastico è in grado di ritardare tutti quei processi degenerativi, è più reattivo ed in grado di proteggerci dagli attacchi esterni.

Preservare la salute del nostro corpo, mantenere una longevità sana e nutrire lo spirito: questa è la vera prevenzione

Buona primavera !

di Marina Grappasonni

Consulente di Bellezza, titolare di MASI Estetica Day SPA

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.