RGB Light Experience

5 dicembre 2018 | commenti: Commenta per primo |

Dal 7 al 9 dicembre Roma si illumina con il RGB Light Experience, il Festival di Light Art

Lo scorso settembre abbiamo seguito il Pomezia Light Festival, tre giorni di kermesse con luci di artista, installazioni nel centro storico della città.

Questo prossimo fine settimana a Roma, nel quartiere Casilino, tra l’isola pedonale del Pigneto, l’Acquedotto Alessandrino e Piazza Malatesta si terrà il RGB Light Experience – Roma Local Brightness. Si tratta di un Festival urbano di light art alla sua 3° edizione.

#RGB18 – Back to the Future  è un viaggio nel tempo per modificare futuri possibili. Installazioni luminose, opere interattive  e video installazioni per riscoprire con occhi nuovi angoli inediti e nascosti della città. Un’ operazione mirabile che si sviluppa in un quartiere sempre meno periferico e sempre più all’avanguardia.

Un percorso di circa quattro chilometri che si snoda lungo le vie storiche, le bellezze architettoniche e archeologiche del V Municipio. Tre giorni, dal tramonto a notte fonda, per mostrare la città sotto una luce nuova attraverso 21 opere site specific di light art, urban light e video mapping, proposte da artisti nazionali e internazionali, celebri ed emergenti.

Protagonista la light art, nuova corrente dell’arte urbana contemporanea legata alle arti visive e alle varie applicazioni della “luce”. La città diventa un museo a cielo aperto, fruibile da tutti.

L’esperienza di RGB Light Experience permette al pubblico di immergersi nei crepacci urbani, creando un percorso artistico dedicato alla condivisione di esperienze e all’esplorazione del patrimonio materiale ed immateriale della città.

Territorio, realtà locali e cittadini sono al centro di questo progetto, che propone l’illuminazione artistica urbana come un linguaggio alternativo che unisce arte e sociale, favorendo la coesione sociale e la crescita territoriale.

Il programma delle tre serate è consultabile su:

Sito: www.rgblightfest.com

Facebook: www.facebook.com/rgblightexperience

Twitter: www.twitter.com/rgblightfest

Instagram: www.instagram.com/rgblightexperience

Flickr: www.flickr.com/photos/rgblightexperience

a cura della redazione

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.