Roma Ostia 2019 il 10 marzo: tutte le info

6 marzo 2019 | commenti: Commenta per primo |

La Roma Ostia 2019 si legge 43!

43 come le edizioni da quella del   31 marzo 1974, di una Roma Ostia che è diventata semplicemente la mezza maratona più partecipata d’Italia. Dagli originali 28 chilometri oggi la consueta distanza è infatti quella della ‘mezza’ i 21,097 km.

Con il suo record di oltre 12.000 iscritti e 11.000 classificati , la Roma Ostia 2019, targata anche quest’anno Huawei, prevedrà la partenza alle 9,30 dalla Via Cristoforo Colombo.

Il percorso

Subito dopo la partenza la visuale e il percorso prevede il superamento del Laghetto dell’Eur per poi procedere su Viale Europa, Viale Tupini e Via dei Primati Sportivi, finchè l’ultima strada prima di cominciare il lungo percorso che porta al mare sarà il transito su via dell’Oceano Pacifico.

E’ come una nuova partenza, ci si lancia sulla via Cristoforo Colombo, mi raccomando senza dare subito tutto in preda all’entusiasmo, anche perché il primo tratto è decisamente scorrevole, almeno fino al bivio di Torrino Mezzocammino.

Successivamente infatti arriva la ‘selezione naturale’ della Heart Break Hill, la salita del noto Camping, 2 chilometri e mezzo con il 2 anche il 3% di pendenza fino a Malafede. Se superate questo punto la salita diventa più morbida per poi scendere all’altezza di Acilia: coraggio, siete ormai oltre la metà del percorso!

Grazie anche al rifornimento avrete la possibilità di essere in piano almeno fino all’intersezione con la Via di Villa di Plinio, dove poi inizia una nuova leggera salita. Questa però è anche il più bel tratto della competizione, perché scollinare vorrà dire ammirare il mare in tutta la sua interezza ed essere a pochi chilometri dall’arrivo.

Giunti alla  “Rotonda” si percorrono 250 metri del Lungomare Lutazio Catullo in andata e ritorno lato mare, per tagliare il traguardo in piazza.

EUROMA2Run, la 5km non competitiva.

Dieci minuti dopo la corsa ufficiale, ecco la EUROMA2Run, la 5 km per chi ama le distanza brevi o comunque per chi non se la sente di percorrerne ventuno!

Il percorso iniziale è il medesimo della gara competitiva della mezza maratona, ma ahinoi, all’altezza della ripresa della Colombo si abbandonerà la strada principale per virare a destra verso il noto centro commerciale EurRoma. Ma niente drammi per il mancato arrivo al mare, perché all’arrivo, sul piazzale ci sarà intrattenimento, musica ed animazione che vi faranno compagnia, e naturalmente medaglia partecipativa anche per voi!

RomaOstia Fitwalking

E se non amate correre ma ‘solo’ camminare, la Roma Ostia 2019 consente agli appassionati di fitwalking o nordic walking di percorrere gli stessi percorsi delle corse. Che scegliate infatti i 21km o i 5km, potrete infatti partecipare alla Mezza Maratona Huawei o alla EurRoma2Run.

Grandissima novità inoltre sulla ‘mezza’, con la partecipazione, per la prima volta in Italia, dei pacemaker per i camminatori. Tre coppe infatti scandiranno i tempi che porteranno al traguardo in 2h30, 2h45 o 3h (rispettivamente 7’06’’ al km, 7’49’’ al km e 8’31’’ al km)!

La School Run

Tramite le scuole aderenti all’iniziativa è possibile iscriversi alla SchoolRun, l’evento dedicato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e ai loro accompagnatori in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport)

Domenica i ragazzi delle scuole superiori potranno correre una gara parallela ed in contemporanea alla 5km mentre sabato i i giovanissimi delle scuole elementari e medie inaugureranno il weekend delle competizioni con un percorso di 1,5 km tra l’area intorno al Salone delle Fontane dell’Eur e il parco del Ninfeo.

Charity Program

La Roma Ostia 2019 quest’anno sposa ben due organizzazioni sociale. L’evento è affiancato infatti dalla Susan G. Komen per la lotta dei tumori al seno, nota già al mondo delle corse per la partnership con la corsa di 5 km Race For The Cure, che inoltre festeggerà il 19 maggio i 20 anni della gara romana.

E l’altra organizzazione sostenuta è invece la “Never Give Up” contro l’anoressia e bulimia soprattutto tra gli adolescenti.

Il Villaggio

Casa RomaOstia al Salone delle Fontale dell’Eur (via Ciro il Grande 10), allestito da giovedì 7 marzo, sarà il punto d’incontro della Huawei Roma Ostia 2019, dove gli iscritti tra l’altro potranno ritirare il proprio pettorale ed il pacco gara e visitare gli stand allestiti dagli sponsor.

Casa RomaOstia sarà aperta giovedì dalle 15 alle 19, venerdì dalle 10 alle 19 e sabato dalle 10 alle 20.

Dovete ancora iscrivervi alle corse della Roma Ostia 2019? CORRETE QUI!

di Lorenzo Sigillò

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Foto pubblicate per gentile concessione di Foto in Corsa (2018) che ne detiene ogni diritto © 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.