Roma romantica

12 giugno 2019 | commenti: Commenta per primo |

Sono tantissimi i luoghi romantici a Roma, la Città eterna.

 

Per un tour nella Roma romantica, ne abbiamo scelti alcuni, sicuramente tra i più conosciuti. Comunque luoghi da visitare per chi non ne ha avuto ancora la possibilità.

 

Lo Zodiaco

Lo Zodiaco è uno dei luoghi più romantici di Roma. Chi non ha mai passato una serata romantica con il proprio partner lasciandosi avvolgere dalla meravigliosa vista mozzafiato su tutta Roma? Il belvedere è situato su Monte Mario, sopra Piazzale Clodio e a due passi dall’Osservatorio. La presenza di un ristorante permette di fare una bella cena romantica dominando la città.

Il Gianicolo

Il Gianicolo è uno dei luoghi simbolo della capitale, assieme a Monte Mario e al Pincio è uno dei luoghi più panoramici della città. Ricco di storia, ricorda con la statua equestre l’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi. Da qui ogni giorno uno sparo di cannone batte le ore 12.00. La presenza del faro e di meravigliose ville, oggi sede di diverse ambasciate, rendono il luogo affascinante e romantico.

 

 

 

 

 

 

 

Ponte Milvio

Costruito nel 109 A.C. dal Censore Marco Emilio Scauro è il ponte degli innamorati. Diventato famoso dopo il grande successo del film “Tre metri sopra il cielo” e a seguire del film “Ho voglia di te”, Ponte Milvio rappresenta una delle mete privilegiate degli innamorati di tutto il mondo. L’atto di chiudere un lucchetto su Ponte Milvio e lanciare la chiave nel Tevere come promessa d’amore è diventato un vero e proprio rito. Nonostante ultimamente i lucchetti siano stati rimossi, il ponte resta comunque uno dei simboli di amore eterno e uno dei luoghi più romantici di Roma.

 

La Fontana degli Innamorati 

Fontana di Trevi è una delle più fontane famose di Roma, ma non tutti sanno che sul lato destro della Fontana di Trevi si trova una vaschetta rettangolare con due piccole cannelle: è la Fontana degli Innamorati. Si dice che le coppie che bevono a questa fontanella resteranno innamorate e fedeli per sempre. La fontana e la piazza sono molto famose all’estero perchè location di molti film culto italiani e internazionali.

 

Il Pincio

Un angolo della città davvero imperdibile, immerso in un parco storico della capitale: Villa Borghese. Il Pincio costruito nei primi anni dell’800 è il primo giardino pubblico di Roma.

Oltre alla presenza del Giardino zoologico, ormai denominato BioParco, la Villa ha al suo interno dei veri gioielli di arte, come la Galleria Borghese, Piazza di Siena, l’Accademia di Francia oltre numerose fontane e monumenti storici. La terrazza del Pincio con affaccio su Piazza del Popolo, soprattutto la sera segna momenti da non perdere.

 

 

Il Giardino degli Aranci

Il Parco Savello, conosciuto meglio come il Giardino degli Aranci, è uno dei posti dove poter fare una bella passeggiata con la persona che si ama e l’ingresso è gratuito.

Inoltre tra il giardino degli Aranci e la villa del Priorato di Malta sorge il cosiddetto “buco della serratura” che altro non è il buco attraverso il quale si può vedere il Cupolone di San Pietro.

Il momento migliore, forse, per visitare il Giardino degli Aranci è proprio al tramonto.

 

 

 

 

 

La scalinata di Trinità dei Monti

 Simbolo di Roma, affollata da romani e turisti tutti i giorni, è un altro dei luoghi più romantici della capitale. Si staglia su Piazza di Spagna per raggiungere da basso la chiesa di SS. Trinità alle pendici del Pincio. Dall’alto una meravigliosa vista sul rione Campo Marzio e la splendida Via dei Condotti.

 

Queste alcune delle proposte più interessanti per un breve tour nella Roma romantica. passeggiare assieme al vostro/a innamorato/a o anche con la propria famiglia e amici. Roma è sempre bella da visitare tutti i giorni dell’anno a tutte le ore.

Buona passeggiata !

 

di Oriana Orlandi

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.