Romics 2018 XXIII edizione dal 5 all’8 aprile

4 aprile 2018 | commenti: Commenta per primo |

Romics 2018, versione primaverile

romics 2018 locandinaRomics 2018 e torna la magia, alla Fiera di Roma, della rassegna internazionale sul mondo del fumetto e dell’animazione. Edizione numero 23 dal 5 all’ 8 aprile con tanti padiglioni sempre ricchi di entusiasmo e novità, stand di ogni genere e davvero tutto per gli appassionati di fumetti, cinema e games.

VEDI SUBITO LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Sono tantissimi come sempre gli eventi in programma tra presentazioni ed incontri, comprese le immancabili folli realizzazioni dei cosplay.

Ospiti e Romics d’Oro

Fumettisti e scrittori sanno ovviamente protagonisti della quattro giorni romana, da Massimiliano Bruno a Sio, da Simon Hanselmann a Diego K. Pierini e tanti altri, ma soprattutto i grandi attesi sono loro, i Romics d’Oro 2018.

Il premio della manifestazione sarà consegnato in questa edizione a tre grandissimi: Martin Freeman, Massimo Rotundo e l’attesissimo Tsukasa Hojo.

Martin Freeman festeggerà con i suoi fans il recente ritorno in casa Marvel, fresco di successo con Black Panther, in attesa di essere protagonista in sala dal 19 aprile con il thriller fantastico Ghost Series. Martin Freeman ha sperimentato generi narrativi differenti spaziando da serie come The Office, Sherlock, Fargo ai film Guida galattica per autostoppisti, The Hobbit e Captain America: Civil War.

Massimo Rotundo è un’artista a 360 grandi, inetichettabile se non con tutto ciò che vi viene in mente: disegnatore, illustratore, storyboard-artist, character designer, costume designer, concept artist, autore, pittore, insegnante… spaziando dal fumetto al cinema, al teatro, ai cartoni animati, passando per la pittura e la didattica. Sarà un piacere ripercorrere la sua carriera, dagli inizi a Satyricon di Repubblica e Lanciostory fino alla Sergio Bonelli Editore con Brendon e Tex, passando per decine e decine di lavori.

Infine Tsukasa Hojo, il creatore giapponese delle serie Occhi di Gatto, City Hunter e Angel Heart sarà per la prima volta in Italia e lo si potrà incontrare sabato 7 aprile alle ore 15.30 e domenica 8 aprile alle ore 12.15 presso il Pala Romics Sala Grandi Eventi e Proiezioni, al Padiglione 8.

Ma sarà possibile incontrare anche Freeman, Rotundo e tutti gli altri, tutto il programma e gli appuntamenti di Romics 2018 lo trovate QUI.

E come la scorsa edizione autunnale tanta musica con due icone di giovani e meno giovani, DJ Osso e l’intramontabile, mitica, Cristina D’Avena.

Officina del Fumetto

Come sempre Romics è anche l’appuntamento per gli addetti al settore e per il pubblico per fare il punto sullo stato del fumetto italiano e internazionale. Lo si farà con conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori. Ci saranno anche lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti, e le presentazioni delle case editrici.

Movie Village

Non mancherà il grande cinema d’animazione, fantasy e SCI-FI con le anticipazioni di prossimi film e grandi artisti e professionisti ospiti insieme a nuovi talenti. Inoltre presenti i grandi franchise del cinema e dei games e gli allestimenti delle fandom italiane più popolari.

Games & Entertainment

Vi aspetta inoltre un’area dedicata totalmente all’intrattenimento della tecnologia e dei videogiochi, le novità per quanto riguarda videogame, home video, audio, mobile, tablet e servizi digitali e la presenza dei più importanti youtuber italiani che presenzieranno all’evento.

Gran galà del Doppiaggio

Impossibile descrivere tutte le possibilità e attività di questa quattro giorni lunghissima, ma se avete poco tempo e non avete mai conosciuto le voci dal vivo dei vostri mondi di fantasia preferiti, vi consigliamo di assistere al Galà del Doppiaggio, sabato alle 18 al padiglione 8. Troverete una carellata dei vostri personaggi preferiti in carne e ossa, premiazioni, aneddoti e un paio d’ore di piacevoli sorprese.

INFO:

XXIII Romics 2018 5-8 aprile dalle 10.00 alle 20.00
Nuova Fiera di Roma, via Portuense

Giovedì 5 e Venerdì 6: 10,00 euro
Sabato 7 e Domenica 8: 12,00 euro
Abbonamento Sabato e Domenica: 18,00 euro
Abbonamento Ven-Sab-Dom: 24,00 euro
Abbonamento 4 giorni: 26,00 euro
Ridotto: 8,00 euro
Ridotto didattico: 5,00 euro
Ridotto cosplay: 5,00 euro
Gratuito: bimbi fino a 5 anni e disabili+accompagnatore
Biglietto saltafila su www.vivaticket.it

di Lorenzo Sigillò

foto di archivio utilizzate, relative all’edizione Romics 2017, © di Barbara Donzella

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.