Romics 2019: 80° Anniversario di Batman, Willem Dafoe e Reiko Kawahara

27 marzo 2019 | commenti: Commenta per primo |

Puntuale con la primavera torna il Romics, la Fiera internazionale del fumetto, dell’animazione e del videogame di Roma.

Alla Nuova Fiera di Roma è tutto pronto per  la 25sima edizione del Romics 2019, che si svolgerà dal 4 al 7 aprile 2019.

Tantissime saranno le novità, così come gli ospiti, gli eventi speciali, le mostre, le anteprime e gli espositori, pronti ad accogliere le migliaia di appassionati di fumetti, videogame e giochi di ruolo.

Tra i nomi più attesi figurano Willem Dafoe  e Reki Kawahara – autore giapponese di light novel e manga, noto al grande pubblico per Accel world e Sword art online – che riceveranno il XXV Romics d’Oro.

L’ambito premio sarà anche consegnato a Ryan Ottley, Alessandro Bilotta (autore e sceneggiatore, tra gli altri, di  Dylan Dog) e George Hull, concept designer, tra gli altri, dei veicoli di Blade Runner 2049, e di film quali: Star Wars gli ultimi Jedi, Matrix: Reloaded e Revolution, Cloud Atlas, i Guardiani della Galassia vol. 2 e Transformer 3, nonché il prossimo Godzilla: King of Monsters.

L’edizione primaverile di Romics 2019 sarà incentrata sul mondo della fantascienza, del fantasy e dei supereroi.

In occasione dell’80mo Anniversario di Batman il Romics ospiterà la prima tappa ufficiale in Italia delle celebrazioni DC Comics per “l’uomo pipistrello”, apparso per la prima volta sulla rivista Detective Comics #27 il 30 marzo del 1939.

Il grande padiglione Movie Village, accoglierà una mostra speciale, organizzata da Warner Bros. Entertainment Italia, DC Comics, RW Edizioni e Romics, con tavole originali realizzate da artisti internazionali e italiani, statue ufficiali, omaggi d’autore, istallazioni e contenuti transmediali.

Fantascienza e futuri distopici saranno al centro del  panel condotto da Carlo Pagetti, grande esperto dell’opera di Philip K. Dick con esperti, ricercatori e fumettisti, mentre Paolo Barbieri e Victor Togliani, nel panel Draghi, ci parleranno di astronavi e cyborg e delle possibili commistioni tra fantasy e fantascienza.

E quale ospite migliore per parlare di fantasy, se non Licia Troisi? La scrittrice cult incontrerà i lettori per raccontare ‘L’isola del santuario’ (Mondadori), terzo capitolo della Saga del Dominio, in dialogo con Orietta Cicchinelli di Metro, senza comunque tralasciare l’appuntamento con Violetta Bellocchio, autrice di La festa nera (Chiarelettere) e Paolo Di Orazio, cuore della rivista cult Splatter, che dialogheranno con Mario Bellina.

Altra mostra, stavolta personale, sarà dedicata a Giorgio Cavazzano.

Uno dei fumettisti Disney più amati al mondo esporrà proprie tavole originali che spaziano dalla fantascienza al fantasy e presenzierò all’incontro a lui dedicato. Verrà dedicato anche un omaggio a Cesare Zavattini, autore del primo vero fumetto di fantascienza italiano ‘Saturno contro la Terra’, del 1936.

Le autrici La Tram, Fumettibrutti e Silvia Rocchi, insieme a Tito Faraci, curatore di Feltrinelli Comics, presentano Post Pink – antologia di fumetto femminista (Feltrinelli Comics) con la curatrice Elisabetta Sedda.

Agli appassionati di gaming, in tutte le sue forme: videogames, giochi da tavolo, Escape Room e realtà virtuale, sarà come sempre, dedicato un intero padiglione.

Tornei di carte collezionabili – come Magic The Gathering, Yu-Gi-Oh! e CfVanguard, Pokémon – 30 postazioni PS4 e PC dedicate a Fortnite, Apex Legends, Overwatch, League of Legends, Hearthstone e Fifa e l’area retrogaming con postazioni e simulatori di guida, Just Dance e Microsoft Xbox

Al Movie Village sarà possibile assistere agli  incontri speciali, come quelli con Willem Dafoe, che  riguarderanno il tema del doppiaggio e del lavoro dell’attore con la voce.

Nell’area sarà possibile anche vedere le anteprime di serie e film, come i primi due episodi di Miracle Workers (Infinity) la serie con Steve Buscemi nei panni di Dio e Daniel Radcliffe in quelli di un angelo, e 5 cm al secondo, in collaborazione con Dynit e Nexo Digital, il capolavoro che ha consacrato al grande pubblico il Maestro Makoto Shinkai.

Infinity, in collaborazione con Warner Bros. Entertainment Italia porterà a Romics, la replica del salotto di The Big Bang Theory, mentre Universal Pictures Home Entertainment Italia ci  mostrerà i dietro le quinte di Spider-man.

La special guest di sabato 6 aprile sarà Cristina d’Avena, che tornerà a Romics per celebrare la sua nuova tappa artistica dell’ultimo album ‘Duets Forever – Tutti Cantano Cristina’ e far ballare il pubblico con le canzoni delle sigle amate da intere generazioni.

Immancabile anche quest’anno il Romics Gran Galà del Doppiaggio, arrivato alla sua sedicesima edizione che, oltre a premiare i grandi nomi del doppiaggio, vedrà nell’appuntamento ‘Quattro chiacchiere con’ come ospite Alex Polidori (giovane doppiatore che ha donato la voce a tanti personaggi, tra cui Spider-Man interpretato da Tom Holland), intervistato dal frontman dei Raggi fotonici, Mirko Fabbreschi.

E giunge alla sua quinta edizione il K-pop Contest Italia Special Romics, l’appuntamento con la musica popolare coreana nato dalla collaborazione tra Romics e @KCI. Un fenomeno sempre più in  crescita in cui, gruppi o solisti riproducono le coreografie dei più amati artisti del panorama pop coreano. Uno spettacolo coinvolgente, da non perdere!

Uno degli eventi più amati dal pubblico rimane comunque sempre il Romics Cosplay Award’, in cui i migliori cosplayer provenienti da tutta Italia si sfidano sul palco di Romics, creando e indossando il vestito del loro personaggio preferito.

Quest’anno il vincitore potrà rappresentare l’Italia nella gara mondiale Clara Cow ‘s Cosplay Cup 2019, che si terrà alla manifestazione ‘Animecon’, in Olanda e strapperà un biglietto aereo A/R per il Giappone.

Chi sarà il migliore? Lo scopriremo solo andando tutti al Romics 2019!

di Barbara Donzella

 

 

DREAM. L’Arte del Sogno

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.