Sauna? Sì, grazie

24 novembre 2020 | commenti: 1 |
Condividi con i tuoi amici:

La sauna è uno dei modi migliori per rilassare tutti i muscoli del nostro corpo, depurare il nostro organismo dalle tossine e rimanere in forma.

Si tratta di una struttura foderata in legno che possiamo trovare in palestre, centri benessere e termali. Entrando in una sauna siamo esposti al calore secco che può variare dai 50 ai 90 gradi e più ci sediamo in alto più alta è la temperatura. Non tutti sono a conoscenza dei tanti benefici che la sauna può regalarci.

Tra i primi quello di aiutarci a perdere peso, si stima infatti che in venti minuti di sauna va via oltre un litro di liquidi. Non si dimagrisce per la sudorazione dovuta al calore ma perché il metabolismo accelera.  Inoltre il sudore ci permette di eliminare tossine.

Il calore dilata i pori e favorisce l’eliminazione della pelle morta utile a chi soffre di acne, impurità e punti neri sul viso. Questo permette di avere una pelle più pulita e molto più luminosa.

La sauna favorisce anche il rilassamento dei muscoli aiutandoli a liberarsi dell’acido lattico accumulato in precedenza, la dilazione vascolare aumenta l’ossigenazione muscolare e ridure il gonfiore.

Il trattamento ha anche una funzione antistress. Si dice infatti che è una sorta di anti depressivo naturale: restare sdraiati e in silenzio aiuta a distendere la mente e a liberarsi dai pensieri negativi. Chi soffre di insonnia ne trae beneficio, come pure chi soffre di stanchezza cronica.

Non tutti sanno che fare la sauna almeno per venti minuti rinforza perfino le difese immunitarie, il calore molto alto aiuta a combattere i batteri e le infezioni.

Essa è anche un valido nemico di tosse, naso chiuso starnuti e raffredore; la “guarigione” è assicurata se il trattamento viene fatto correttamente!

Infine ha un effetto positivo anche nella lotta all’invecchiamento perché, oltre alle tossine, aiuta il fisico a liberarsi dei radicali liberi. Questo ha un importante effetto antietà e aiuta a vivere più a lungo. Non per niente i finlandesi, che la sauna l’hanno inventata e trasformata in un must, sono tra i popoli più longevi del mondo.

 

Oriana Orlandi

 

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.