Scarpe in casa? No grazie

26 marzo 2020 | commenti: Commenta per primo |

Scarpe in casa? No grazie

Perché è buona abitudine levarsi le scarpe in casa? I benefici sono molteplici e anche scientificamente provati.

Le scarpe che utilizziamo per camminare per strada possono arrivare a portare oltre 400 mila batteri in casa, batteri che possono portare numerose malattie come diarrea, polmonite e addirittura meningite. Sebbene l’organismo ha di solito una buona difesa immunitaria ed è pronto a reagire ai batteri che portiamo nelle mura domestiche, e che quindi il rischio di prendere le malattie per l’uomo risulta essere molto basso, sarebbe buona abitudine lasciare le scarpe fuori dalla porta. Piuttosto metterle all’ingresso o in contenitori appositi come la scarpiera, soprattutto se in casa si trovano persone ammalate e a rischio di infezioni o persone deboli.

Al di là dei batteri e delle sostanze tossiche che non possiamo vedere ad occhio nudo, sarebbe bene togliere le scarpe anche per limitare la sporcizia sui pavimenti. Dobbiamo cercare di mantenere una buona pulizia in ogni stanza, anche perché non si tratta solo di una questione di pulizia ma anche di usura dei pavimenti e dei tappeti.

Camminare con le scarpe sporche infatti, implica il fatto di lavare più spesso il pavimento e con detersivi sempre più potenti o di sporcare i tappeti che inevitabilmente hanno più bisogno di essere sbattuti puliti e spazzolati e quindi rischiano di rovinarsi molto più facilmente.

Un altro buon motivo per togliersi le scarpe è per la nostra salute infatti la scarpa ci obbliga a tenere insieme ed immobili le dita dei piedi, camminare a piedi scalzi ci aiuta a rinforzare i muscoli delle dita e ad avere più flessibilità quando camminiamo.

Inoltre levarsi le scarpe può essere un segno di rispetto, specialmente per chi vive in un condominio, sarebbe buona abitudine togliersi le scarpe prima di entrare in casa soprattutto se abitiamo al piano di sopra e rientriamo di sera con tacchi a spillo, anche per non litigare con vicini e condomini.

Infine levarsi le scarpe prima di entrare in casa sta a significare dal punto di vista emotivo un lasciar fuori: il lavoro, le preoccupazioni e tutte le cose affrontate durante la giornata. Mettendo le pantofole e un pigiama una volta rincasati riusciamo ad entrare in un altro mondo, quello della casa e della famiglia dove tutta i problemi della giornata rimangono fuori e possiamo sentirci noi stessi e dedicarci a un po’ di tranquillità.

Oriana Orlandi

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.