5 Step per allestire una serata all’aperto

15 maggio 2019 | commenti: Commenta per primo |

5 Step da seguire per allestire una serata all’aperto

 

La bella stagione sta per arrivare, è il momento di mettere a lustro il dehors, strappare le erbacce e fare scorta di limonata. Finalmente è giunto quel momento dell’anno in cui si possono fruttare gli spazi esterni.

Per chi ha la fortuna di avere una casa con giardino, terrazzo o balcone, può sbizzarrirsi organizzando pranzi, aperitivi e cene en plein air. Quindi, a seconda che si abbia a disposizione un piccolo balcone o un ampio giardino, bisogna iniziare a pensare a come arredarli, per noi e per gli ospiti.

Sono sufficienti poche e semplici idee per organizzare i vostri momenti all’aperto che sia un pranzo, un aperitivo oppure una cena. Ecco qui un piccolo vademecum da seguire se volete organizzare una cenetta o degli apertivi all’aperto.

1 – creare spazi confortevoli

Nelle mini case odierne è sempre più difficile avere grandi spazi outdoor dove poter accogliere amici facendoli sedere intorno a un grande tavolo pieno di sedie.

Quindi, il mio consiglio è cercare di creare differenti spazi di comfort, qualunque sia la grandezza dei vostri spazi all’aperto.

Al posto delle sedie, qualora lo spazio a disposizione sia minimo, proviamo ad utilizzare tanti cuscini e/o pouf in modo che gli ospiti potranno sentirsi liberi di stare in piedi o di usufruire dei cuscini per gustare un aperitivo in tranquillità.

Per trasformare il terrazzo in una vera oasi potete utilizzare tappeti da esterno … anche sovrapponendoli!

2 – osare con i colori e con il Mix & Match

Non c’è nulla che urli Primavera più del colore! Le tavole outdoor possono essere “scomposte”. Quindi divertitevi a sfogare la vostra creatività mischiando ad esempio piatti, bicchieri e stoviglie. Via libera ai servizi non coordinati, ai colori e ai pattern in stili diversi. L’effetto Meraviglia è assicurato!

3 – preparare pietanze semplici

Non occorrono piatti da chef stellati per stupire i tuoi ospiti. Spesso le pietanze più genuine e di stagione sono le migliori. Anche qui si può sperimentare e stupire gli amici con piatti freschi e colorati! E l’acqua?! Servitela in caraffe trasparenti e guarnitela con piante aromatiche. Mentre i drink serviteli nei barattoli della marmellata con allegre cannucce di carta colorata.

4 – creare l’atmosfera con le luci

Come per indoor la luce è un elemento importantissimo anche all’esterno. Oggi la scelta di lampade per esterni è sempre più vasta quindi non avrete problemi nella scelta! Candele, lanterne, ghirlande di lampadine, renderanno la vostra terrazza intima, accogliente, rilassante e festosa.

5 – Arredare con le piante

La natura è il miglior elemento decor quando si cena all’aperto.

Create scenari fioriti o green utilizzando ad esempio anche piante aromatiche per coinvolgere pure l’olfatto e rendere la serata indimenticabile!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Alessandra Lino – architetto

Creativa seriale

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.