Ecco il primo sportello psicologico in un Centro Commerciale

19 febbraio 2020 | commenti: 1 |

“Persone al Centro” a Monfalcone è il primo sportello gratuito psicologico in un Centro Commerciale

Tablet Roma si sposta ad est, precisamente a Monfalcone, provincia di Gorizia, per un’iniziativa importante e pioneristica, come il primo sportello psicologico in Italia all’interno di un Centro Commerciale!

“Persone al Centro” è infatti la nuova iniziativa del CC Belforte Granshopping dove la direzione ha deciso di promuovere un servizio gratuito per il territorio.

Da una ‘fotografia’ Istat, le province del goriziano, Trieste e i comuni della bassa friulana presentano molte famiglie con reddito medio-basso, un alto tasso di inoccupazione e forte presenza di anziani.

Per questo la necessità di fornire servizi per tutti, anche perchè “ad oggi il centro commerciale non è più visto solo come una “shopping destination”, ma ha assunto il ruolo di agorà del territorio, diventando così anche un luogo di incontro ed un ambiente in cui trascorrere le proprie giornate; per questo motivo risulta quindi necessario trasformare ed implementare i servizi dedicati ai clienti, in maniera tale da valorizzare sempre di più il tempo che viene trascorso all’interno di queste realtà”. Queste le parole della direttrice del centro commerciale, la Dott.ssa Marta Rambuschi, ideatrice del progetto.

Gli Psicologi coinvolti

Grazie alla collaborazione con la Dott.ssa Miriam Sugamosto, Psicologa specializzata in Disturbi dell’apprendimento, e il Dott. Lorenzo Zancolich, Psicoterapeuta, il primo servizio di ascolto psicologico gratuito in un centro commerciale è realtà.

Come Direttrice del Centro Commerciale era importante dare un nuovo ed innovativo servizio alla propria clientela ma ancor prima al territorio in cui questo centro commerciale ne fa parte. Sono fermamente convinta che queste imponenti realtà come i centri commerciali debbano diventare parte attiva nel miglioramento ed implementazione dei servizi a favore della cittadinanza.

Non bisogna più focalizzarsi solo ed esclusivamente sullo shopping in galleria, ma attuare dinamiche al di fuori di esso e questo progetto, grazie all’aiuto prezioso di due esperti professionisti come la Dott.ssa Sugamosto e del Dott.Zancolich, ne è la prova.“

Il progetto “Persone al Centro” segue le linee guida dell’ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia, è approvato dall’Ordine e deontologicamente corretto, in un ambiente confortevole, con una cromia studiata appositamente e un’entrata indipendente nel rispetto della privacy (al primo piano, lontano quindi dalla galleria del centro commerciale).

I servizi

Consulenza psicologica, sostegno emotivo e psicologico, potenziamento e riabilitazione metacognitiva, gestione dello stress e gestione dell’ansia, questi i servizi messi a disposizione ma non solo.

Saranno inoltre attivati gruppi di auto mutuo-aiuto, incontri atti all’ascolto, alla definizione del problema ed all’individuazione dei percorsi più funzionali per affrontarlo

Prenotazioni e orari

L’erogazione dei servizi verrà fornita in base alla creazione di una lista d’attesa gestita dai due professionisti coinvolti, attraverso contatto telefonico diretto (Dott.ssa Sugamosto 371/4540314, Dott. Zancolich 340/3773615) o tramite mail all’indirizzo: personealcentromonfalcone@gmail.com

Lo sportello è attivo, nei giorni di apertura del Centro Commerciale, tutti i martedì dalle 9.30 alle 11, i giovedì dalle 9.30 alle 11.30 ed i sabati dalle 10 alle 13.30.

di Martino del Volo

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Le immagini Pixabay appaiono in Creative Commons CC0

Forse potrebbe interessarti anche:

Il patto coniugale

Condividi con i tuoi amici:

1 commento

  • pina Corsi ha detto:

    complimenti per l iniziativa.Sono convinta che oggi più che mai questa iniziativa sia da attuare in tutto il ,almeno quello italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.