Tagliatelle ai mirtilli. Un primo piatto dolce

11 aprile 2018 | commenti: Commenta per primo |

 

Fresche e diverse dal solito, le tagliatelle ai mirtilli sono una delle mie scelte preferite come apertura di una cena vegetariana. Le avete mai provate ?

tagliatelle ai mirtilli

Tagliatelle ai mirtilli

Cosa ci serve per quattro persone

Per la pasta fresca

400 g di farina 00

5 tuorli

100 g di mirtilli

Sale

Per il condimento

200 g di crème fraîche

100 g di pecorino grattugiato

200 g di mirtilli

Una manciata di foglie di salvia

Qualche foglia di origano fresco

Sale e pepe macinati al momento

 

Mettiamoci al lavoro

Lavate i mirtilli sotto l’acqua corrente, scolateli e passateli a setaccio, eliminando le fibre riducendoli in purea. Disponete la farina a fontana, aggiungete al centro le uova, la purea di mirtilli e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto di colore omogeneo e di consistenza morbida ad elastica. Raccogliete l’impasto a palla, avvolgetelo con la pellicola di cucina e fatelo riposare per circa trenta minuti. Da questo impasto realizzate delle tagliatelle secondo il metodo classico.
Preparate la salsa mettendo la crème fraîche in una ciotola abbastanza grande con metà del pecorino grattugiato. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa cinque minuti, scolate tenendo da parete un po’ d’acqua di cottura per diluire la crème fraîche. Versate nella ciotola le tagliatelle, amalgamate bene il tutto aggiungendo i mirtilli e le foglioline di salvia e origano fresco. Servite decorando con altri mirtilli e pecorino grattugiato.

Ricetta dello Chef Davide Sagliocco

photo

Per tutte le ricette sul nostro sito consulta la pagina E’ pronto in Tablet

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.