Tempo di Libri. Sta arrivando un tempo bellissimo

7 marzo 2018 | commenti: Commenta per primo |

E’ di scena la seconda edizione della Fiera Internazionale dell’Editoria

 

Tempo di libri. Dall’8 al 12 marzo Milano si riempie di parole. Delle parole che vanno a comporre i nostri amati libri. Si terrà infatti per 5 giorni presso fieramilanocity la festa del libro che ‘racconterà i cambiamenti e ridiscuterà il presente’.

Divisa per temi, uno a giornata, la manifestazione centrerà come sempre l’attenzione sulla situazione editoriale internazionale.

tdl18_formato_generico_o_2

Tempo di Libri è una manifestazione organizzata da La Fabbrica del Libro, joint venture costituita da Fiera Milano e da Ediser, società di servizi dell’Associazione Italiana Editori. AIE, con i suoi 149 anni di storia e di esperienza, e Fiera Milano, terzo operatore al mondo nel settore fieristico, hanno messo insieme le loro energie e la loro esperienza per creare e mettere in rete in modo nuovo gli eventi di promozione del libro e della lettura.

Quest’anno i temi saranno:

Giovedi 8 marzo: DONNE

Protagoniste le scrittrici, ma soprattutto le donne tout court, note e non, reali e inventate, raccontate o biografate, in un omaggio quasi dovuto nel giorno della loro festa.

Venerdì 9 marzo: RIBELLIONE

A cinquant’anni dai moti studenteschi del ’68, piccole e grandi rivoluzioni, politiche e sociali, con uno sguardo alle ribellioni in generale: contro le convenzioni, le abitudini, le burocrazie.

Sabato 10 marzo: MILANO

Sguardi molteplici alla narrazione in prosa e in versi della città che ospita la manifestazione. Sarà di scena la Milano attuale come quella storica, con i suoi letterati ormai consegnati alla tradizione della letteratura mondiale, come Stendhal o Hemingway.

Domenica 11 marzo: LIBRI E IMMAGINE

Porte aperte ai linguaggi artistici: dal libro d’arte alla graphic novel, il rapporto tra il testo e l’immagine in tutte le sue sfaccettature, con libri fotografici, d’artista, di cinema o illustrati, e designer, artisti e illustratori a raccontarli e commentare.

Lunedì 12 marzo: MONDO DIGITALE

Un ponte tra passato e futuro affrontando i temi della rivoluzione tecnologica, sapendo che la virtualità può dare un contributo straordinario alla diffusione delle emozioni che sanno restituire le narrazioni.

tempo-di-libri-1

 

Molti saranno gli eventi che corolleranno questa manifestazione, con il coinvolgimento di giovani, universitari e cittadini. Una partecipazione del mondo civile che ama la lettura e continua a tenere alto il settore dell’editoria italiana e internazionale che sembrava minato dall’avvento del digitale.

tempo-di-libri-2

Quest’ultimo non viene di certo demonizzato, anzi. Sono innumerevoli gli eventi sull’argomento digital che si terranno negli spazi Digital Lab e Digital Cafe. Una trasformazione, quella digitale, che non a caso sarà il tema centrale dell’ultima giornata del 12 marzo.

 

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma più nel dettaglio vai sul sito www.tempodilibri.it

 

a cura della redazione

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.