Tratti femminili, al Chiostro dEl Municipio X

19 agosto 2020 | commenti: Commenta per primo |
Condividi con i tuoi amici:

Al Chiostro la seconda edizione di Tratti femminili

È tutto pronto per l’inizio della seconda tranche di eventi nell’ambito della rassegna estiva Romadamare.

Il Chiostro di Palazzo del Governatorato ospita infatti la seconda edizione di “Tratti femminili”. Il progetto di Elisa Palchetti con il quale si intende fare un viaggio a 360 gradi nel mondo delle donne: dall’imprenditoria al teatro, dalla musica all’arte.

Sette appuntamenti da non perdere che prenderanno il via venerdì 21 agosto e si concluderanno domenica 30 agosto.

Programma di Tratti femminili

Venerdì 21 agosto

“Storie di donne, tra parole e musica” è il titolo del primo evento. Si tratta di una panoramica sull’editoria indipendente (al femminile).

“Terre sommerse” e “Viola Editrice” le case editrici protagoniste per le quali hanno pubblicato numerose autrici. A conclusione della serata, il concerto “On the Heart road”, a cura della cantautrice e scrittrice lidense Roberta Tomassini (voce e chitarra”. Ad accompagnarla il Maestro Maurizio Massimi in un repertorio di musica originale e di celebri cover pop.

Sabato 22 agosto

Spazio al teatro con “Sarah – Le memorie di Sarah Bernardt”. Una piacevole commedia che vede protagonista l’attrice Antonia Di Francesco. Con lei, Alessandro Moser nei panni di Pitou. Il testo rievoca il periodo estivo dell’estate 1922 quando la grande attrice dettò il suo memoriale al segretario George Pitou.

Domenica 23 agosto

Con “Le donne di Alberto” ecco un omaggio al grande Albertone nazionale nel cenentario dalla nascita. Le figure femminili compagne di tanti film di successo raccontate da Gloria Satta, giornalista de Il Messaggero ed amica di Alberto Sordi. Con lei, il collega di testata Giulio Mancini e l’attrice Nadia Rinaldi. La serata sarà aperta dal caratterista Emanuele Sapuppo. Ci sarà anche un momento per alcuni trailer e per ascoltare alcune tra le più celebri colonne sonore firmate da Piero Piccioni. Ad interpretarle la cantante-soubrette Stefy Gamboni ed il cantante Romano Tino, accompagnati dal Maestro Denis Volpi.

 

Giovedì 27 agosto

Un tuffo nella spiritualità con “Santa Monica. Una storia di fede”. In occasione del giorno in cui si ricorda Santa Monica, il Chiostro ospita il giornalista Rai Gianni Maritati che intervista monsignor Giovanni Falbo, autore di un libro dedicato alla madre di Sant’Agostino. Nel corso della serata anche l’opportunità di visitare la mostra “Ostia illustrata” e, a conclusione, il Coro di Santa Monica, diretto dal Maestro Cangialosi.

 

Venerdì 28 agosto

Torna l’editoria al femminile con “Storie di donne, tra parole e musica” con nuove protagoniste: Albeggi e Bibliolibrò. Al termine “On the heart road”, il duo Roberta Tommassini e Maurizio Massimi, interpreti di musiche originali e cover.

 

Sabato 29 agosto

Un omaggio ad alcune interpreti della musica italiana con “Non solo dive”. Ad interpretare i brani più famosi di Mina, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Fiorella Mannoia, Patty Pravo e Gabriella Ferri saranno le cantanti e sosia Stefy Gamboni e Anna Bello che si esibiranno accompagnate da una band.

 

domenica 30 agosto

Torna il teatro e torna Antonia Di Francesco con “Se io fossi in me” di Alessandro Moser e Davide Nebbia. La regia è della stessa Di Francesco. Una commedia dal sapore contemporaneo che racconta di una madre ed un figlio nel periodo natalizio ed in attesa di una visita che, chissà se arriverà.

 

Tutte le sere alle 21 e all’insegna delle norme previste per l’emergenza sanitaria in atto

 

da comunicato stampa del municipio X

 

Tutti i diritti sono riservati. Qualsiasi riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta è vietata. Legge 633 del 22 Aprile 1941 e successive modifiche.

Condividi con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.